FoodArt Gallery

invito definitivo 270416

Coerentemente con i propri fini statutari l’Associazione no profit NutriSicilia, che opera per la tutela del diritto alla salute (art.32 della Costituzione Italiana), attraverso il progetto “FoodArt-Gallery”, la galleria delle scienze applicate alla nutrizione, ha l’obiettivo di diffondere nella popolazione, ampiamente,  attraverso varie forme di collaborazione con altri attori pubblici e privati, la cultura del cambiamento sia degli stili di vita dannosi per la salute sia delle cattive abitudini alimentari. Attraverso le 12 giornate educative in programma si vogliono creare le condizioni per far sviluppare nella popolazione la consapevolezza che il cambiamento di stile di vita è necessario per determinare l’inversione di tendenza dello sviluppo di malattie cronico-degenerative, che insorgono quotidianamente nell’uomo anche sotto forma di “malattie rare” anche a causa di errati stili di vita e cattive abitudini alimentari.

L’obiettivo prioritario delle 12 giornate educative promosse da NutriSicilia è di diffondere i risultati di studi di comprovata rilevanza scientifica per promuovere l’educazione alla salute nella società. I cittadini,  le istituzioni, le altre associazioni, i ristoratori, i piccoli e grandi produttori del settore agroalimentare e vitivinicolo, gli imprenditori e gli industriali del settore della trasformazione e della commercializzazione alimentare, l’industria in generale dello Sport e del Benessere, potranno beneficiare, grazie al programma tecnico-scientifico e socio-economico-culturale che si vuole attuare nelle 12 giornate, grazie alla partnership di NutriSicilia con altri partener pubblici e privati. L’obiettivo è creare un ambiente multidisciplinare per il continuo interscambio di informazioni e dati al fine di fornire informazioni sempre aggiornate sul tema della prevenzione e della salute. Lo sviluppo del progetto “FoodArt Gallery”, Galleria delle scienze applicate alla nutrizione,  nasce dalla convinzione che la salute ed il benessere pubblico devono scaturire dall’applicazione dei risultati della ricerca scientifica alla vita reale per il benessere collettivo (well-being), attraverso la diffusione di contenuti convincenti e persuasivi, che parlino un linguaggio facilmente comprensibile e l’arte rappresenta una forma di comunicazione che riesce a penetrare e scalfire i sentimenti più profondi…

In coerenza con il Programma Sociale dieta, nutrizione, sport, benessere e salute, lo strumento operativo di intervento multicanale e multidisciplinare con cui opera NutriSicilia per raggiungere i propri obiettivi nelle giornate educative, nelle 12 giornate verranno affrontati tanti temi su salute e prevenzione (v. programma), ed ogni giornata è affiancato un vernissage di un artista e un delizioso show cooking a cura di chef di fama internazionale, ma non mancheranno le performance artistiche e laboratori per i più piccini.

L’evento è patrocinato dal Comune di Palermo e dall’Assessorato Regionale della Salute.

Si ringrazia Costantino Wines, Sponsor della Cultura della Salute.

programma pag. 1programma pag.2 _27042016

Precedente Giornata educativa NutriSicilia & Partners Mondadori Megastore Palermo Successivo Eccellenze in Comune. Insieme per la Vita!